Croce Rossa: cos’è e come diventare volontario

Croce Rossa: cos’è e come diventare volontario

volontario croce rossa

Vuoi prendere una decisione in grado di cambiare drasticamente la tua vita? Il tuo tempo e il tuo impegno possono fare davvero la differenza nella vita delle persone.

Oggi più che mai sono necessari volontari (soprattutto bilingue) per lavorare con le comunità bisognose presenti in Italia. Iscrivendoti come volontario presso la Croce Rossa potrai mettere al servizio dei più deboli le tue conoscenze, abilità ed entusiasmo, per conservare un’esperienza arricchente. Ecco come iscriversi alla Croce Rossa e diventare volontario. 

Di cosa si occupa la Croce Rossa?

Nata nel 1864 con lo scopo di prestare soccorso ai feriti e ai malati in guerra, a seguito delle sanguinose guerre d’indipendenza. La Croce Rossa italiana viene fondata da Cesare Castiglioni, un illustre medico milanese. 

Inizialmente la Croce Rossa era costituita da infermieri volontari che seguivano gli eserciti in guerra, che venivano addestrati in tempo di pace. Con la firma della Prima Convenzione di Ginevra viene stabilità la neutralità dei servizi medici degli eserciti, e dunque anche degli infermieri al seguito, che adesso devono essere muniti di uno speciale riconoscimento: una croce rossa su fondo bianco. 

Nel 1908 viene fondata la Scuola delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, con sede a Roma presso l’Ospedale Militare del Celio. Nel dicembre dello stesso anno, molte infermiere volontarie di questa scuola parteciperanno ai soccorsi a seguito del devastante terremoto di Messina, che fece oltre 80.0000 vittime. 

Ma la prova più ardua è stata la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale (1914-1918), quando le infermiere volontarie furono mandate al fronte in tutta Europa per prestare le prime cure ai soldati. Oggi i volontari della Croce Rossa si occupano anche della prima accoglienza degli immigrati, soprattutto in quelle zone dove si verificano maggiori sbarchi, come ad esempio Lampedusa.

Come diventare volontario della Croce Rossa? 

Se vuoi prestare servizio come volontario nella Croce Rossa, puoi intraprendere due diverse strade:

  • puoi effettuare la registrazione online, sul portale (https://gaia.cri.it/), dove potrai trovare tutte le attività gestite dalla Croce Rossa, ma anche iniziare la tua formazione online;
  • in alternativa puoi recarti alla sede della CRI più vicina, per consegnare i documenti necessari. 

In entrambi i casi, per poter prestare servizio, è previsto un periodo di formazione, che consistente in un corso formativo di circa 26 ore, cui segue un esame finale.

Inoltre, bisogna rispettare i seguenti requisiti per far parte della Croce Rossa: 

  • età non inferiore ai quattordici anni;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, in quest’ultimo caso bisogna essere in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici.

Una volta consegnata la documentazione presso la sede più vicina, o inseriti i dati sul portale, sarai ricontattato e ti verrà comunicato quando e dove iniziare il corso di formazione, anche se di solito viene organizzato in una sede locale. 

Ultimato il corso di formazione e superata la prova finale, il volontario può dedicarsi all’attività sul campo, ma può anche affinare la propria formazione attraverso i corsi specialistici della CRI.