Come trovare lavoro a 50 anni

Come trovare lavoro a 50 anni

Come trovare lavoro a 50 anni

La pandemia di COVID-19 ha causato un vero e proprio terremoto nell’economia mondiale. Migliaia di piccole imprese hanno chiuso, così come molte aziende più grandi che non sono state in grado di far fronte alle ricadute del virus.

Tutto ciò ha fatto sì che molti milioni di persone abbiano perso il lavoro nell’ultimo anno. Diversi governi hanno agito nella maggior parte dei paesi affrontando la situazione con sussidi, sostegni, blocco dei licenziamenti, ecc. Ma arriva un momento in cui devi cercare di nuovo lavoro e c’è una categoria di persone per cui potrebbe essere ancora più difficile.

Sono quelli con più di 50 anni, lavoratori che hanno trascorso molti anni in un settore e che ora hanno problemi a reinserirsi nel mondo del lavoro perché sono considerati “più anziani” dai reclutatori delle diverse aziende. Per loro, abbiamo compilato cinque trucchi per trovare un lavoro, piccoli consigli che possono aiutarli ad ottenere un contratto di lavoro.

Cosa ostacola l’assunzione di persone over 50?

Il numero di disoccupati di età superiore ai 55 anni rappresenta quasi il 13% del totale dei disoccupati nel primo trimestre dell’anno, secondo i dati dell’ISTAT. Questa cifra, lungi dal diminuire, aumenta con il passare degli anni e, prevedibilmente, la crisi sanitaria non creerà le condizioni necessarie per migliorare.

I motivi principali per cui le aziende sono riluttanti ad assumere persone over 50 sono, da un lato, la convinzione che le loro conoscenze siano obsolete. Ma tendono anche a pensare che avranno difficoltà a integrarsi in un ambiente di lavoro più giovane. Si teme, d’altra parte, che chiederanno stipendi più alti a causa della loro grande esperienza o che il loro assenteismo sarà maggiore a causa di problemi di salute.

Tutti questi pregiudizi rispondono a uno sguardo distorto e poco ragionato, che risponde al nome di ageismo. Si riferisce al pregiudizio, e quindi alla discriminazione, che esiste nella società quando si tratta di qualificare la professionalità di una persona in base alla sua età. Si verifica anche quando la persona è giovane, ma nel caso delle persone anziane diventa uno stigma difficile da smantellare.

5 consigli se hai più di 50 anni e sei alla ricerca di un lavoro

Se sei in un processo di ricerca di lavoro e sei over 50, è essenziale puntare sull’esperienza e le competenze del tuo profilo professionale. Pertanto:

  • Rivedi il tuo curriculum e adattalo alle nuove forme di selezione. È molto importante che il tuo CV superi un primo screening, che in molti casi viene fatto da un sistema automatizzato. Pertanto, segui le regole d’oro: non superare una pagina (ti costerà ridurre la tua esperienza ma rinuncia a quella non pertinente). Dai la priorità a quei lavori più recenti e a quelli da cui puoi evidenziare i successi. È essenziale che tu adatti il tuo CV all’offerta di lavoro, alle sue esigenze. Evidenzia le parole chiave della tua professione: ovvero conoscenze tecniche essenziali, uso di software specifici o competenze specifiche.
  • Metti o non mettere l’età. Tutti quei dati come l’età, il sesso, la nazionalità o l’indirizzo in cui vivi non dovrebbero apparire nel curriculum. Ciò che può essere suscettibile di discriminazione, scartalo dal tuo foglio di lavoro. Evita di inserire informazioni che danno indizi sulla tua età. Purtroppo, non abbiamo ancora raggiunto quella società in cui non vi è discriminazione per essere più anziani. Devi concentrarti sulla tua esperienza e sfruttarla per convincere i reclutatori del valore che puoi dare a quel ruolo in base ai risultati raggiunti.
  • Espandi la tua rete. La tua rete di contatti sarà ampia grazie all’accumulo di luoghi e anni di esperienza. Contatta le persone che conoscono il tuo modo di lavorare. Non vergognarti di offrire i tuoi servizi, conoscenze ed esperienze perché, anche nel mercato del lavoro, la proattività viene premiata.
  • Applica lo storytelling alla ricerca del lavoro. Racconta una storia adattata al tuo pubblico in cui girare tre domande fondamentali: a chi ti rivolgi (ricerca l’azienda), quali valori promuove? (che sia un’azienda più tradizionale o abbia una cultura più innovativa) e quali esigenze ha. Basa la tua storia su questi tre pilastri e adatta la tua esperienza e conoscenza alla posizione. Tieni presente che molte delle funzionalità acquisite e consolidate sono trasversali, quindi possono essere applicate a diverse funzioni.
  • Allenati ad acquisire conoscenze all’avanguardia e innovative nel tuo settore. La tua prospettiva sarà preziosa perché combina esperienza e innovazione.

Sia che tu stia cercando un lavoro o che tu stia per iniziare a cercarlo perché vorresti dare un cambiamento professionale, questi consigli saranno molto utili per superare la barriera all’ingresso nel mercato del lavoro che l’età può comportare.