Tele e reti metalliche per l’arredamento, informazioni ed esempi di utilizzo

Tele e reti metalliche per l’arredamento, informazioni ed esempi di utilizzo

rete metallica

Quando si tratta di abbellire la tua casa, alcuni progetti rientrano nella categoria della manutenzione preventiva, mentre altri riguardano più il comfort e l’aspetto. Tele e reti metalliche vengono generalmente utilizzati per fornire protezione, efficienza o maggiore sicurezza, sebbene alcuni progetti possano avere una finalità più creativa ed estetica.

Se stai cercando di abbellire la tua casa per dare un tocco personale alla tua casa, la rete metallica potrebbe essere una buona aggiunta. Comprendere i diversi modi in cui è possibile utilizzare la rete metallica ti consentirà di essere più creativo quando aggiorni la tua casa o il tuo giardino.

Come usare la rete metallica dentro e fuori casa

La rete metallica offre molti usi fantasiosi, non limitando più il metallo al regno industriale. La rete metallica era tradizionalmente un materiale di fabbricazione utilizzato per schermature, prese d’aria e griglie. Con i progressi della tecnologia moderna, tuttavia, viene ora trasformata e reinventata per innumerevoli usi all’interno della casa.

Può fornire un inestimabile isolamento acustico quando viene utilizzata sul soffitto, creare una bella tavolozza sulle pareti ed essere utilizzata con grande effetto in tendaggi, mobili e opere d’arte. Disponibile in ottone, rame, alluminio, acciaio inossidabile e persino finiture in oro, la rete metallica offre una grande versatilità, creando un aspetto altamente unico e funzionale.

La rete metallica tessuta può essere prodotta in una gamma quasi infinita di configurazioni, con una scelta di diametro del filo, dimensione dell’apertura e materiali metallici tra cui acciaio inossidabile e ottone. C’è anche la rete metallica elettrosaldata caratterizzata da una grande resistenza ed elasticità: qui di seguito maggiori informazioni sulla produzione di reti elettrosaldate. La vasta gamma di fabbricazioni della rete metallica quindi, la rendono adattabile anche per usi architettonici e artistici.

Molti proprietari di case costruiscono recinzioni e ringhiere per ponti con rete metallica e legname a trama larga. Questo tipo di recinzione fai-da-te è economico, particolarmente durevole e resistente agli elementi esterni.

Non solo, ma l’aspetto pratico e versatile della rete metallica può migliorare l’estetica di qualsiasi angolo della tua proprietà. Le recinzioni in filo metallico e legno stanno benissimo nei cortili e nei giardini, così come su portici, ponti e balconi.

Se le tue inclinazioni fai-da-te hanno una vena creativa, potresti pensare di realizzare anche degli infissi decorativi, ad esempio per una credenza, sostituendo il vetro. Ma puoi utilizzare la rete metallica anche per realizzare lampade per esterni, ante di armadietti, scaffalature, applique e accenti decorativi come cornici, centrotavola e composizioni floreali.

Particolarmente adatte a uno stile industriale, possono però dare un tocco moderno a tutti i tipi di arredamento per privati e attività commerciali.

La rete metallica si presta inoltre molto bene alla realizzazione di contenitori: usando una tronchesi, ritaglia un pezzo di maglia metallica a forma di croce greca, con tutti i lati uguali. Lima i bordi con una raspa, se necessario. Ritaglia i lembi e cuci i bordi con del fil di ferro sottile. Il contenitore così ottenuto può essere utilizzato anche in cucina.

Infine, un altro contesto in cui le reti metalliche sono ampiamente usate è quello del giardinaggio e della floricoltura, ad esempio per collocare i vasi. In questo caso, maglie diverse possono essere plasmate in forme particolari, accattivanti, eleganti.