Tecniche di lavorazione dei metalli

Tecniche di lavorazione dei metalli

lavorazione dei metalli

La lavorazione dei metalli è un insieme di tecniche che portano a modificarne la forma, le proprietà chimiche o fisiche per l’uso pratico. Il metallo è un materiale che può essere plasmato in mille modi diversi, ricorrendo alle tecniche e ai materiali più disparati per creare pezzi di varie forme e dimensioni.

In questo articolo, diamo una panoramica dei metodi più popolari e suggeriamo quali sono gli strumenti migliori da utilizzare per il lavoro.

Tipi di lavorazione dei metalli

Le principali tipologie di trasformazione dei metalli si basano su due diversi principi: la deformazione meccanica, che comporta il taglio della forma del metallo, e la trasformazione plastica, che comporta la deformazione degli elementi e il trattamento termico. Vale anche la pena menzionare anche i metodi utilizzati per fondere tra loro i metalli e i vari processi utilizzati per il trattamento delle superfici metalliche, pensati per prolungarne la durata, per proteggerli dalla corrosione o per proteggerli dagli acidi, dalle alte temperature, ecc.

La piegatura

Come suggerisce il nome, la piegatura è un metodo di formatura a freddo per la deformazione permanente del metallo. Per eseguire questa operazione è necessario utilizzare una piegatrice come la pressa meccanica. Esistono anche diversi tipi di piegatura, la più nota delle quali è la piegatura a V. Utilizzando questa tecnica di trasformazione del metallo, si può beneficiare di un lavoro ben fatto in tempi rapidi e, oltre che effettuato in grande sicurezza. Chi deve avviare un attività può beneficiare di un vasto mercato di presse meccaniche usate (sul sito di Mach-Trade trovi una selezione di presse meccaniche usate).

Fresatura

La fresatura permette di modellare pezzi differenti di materiali metallici in forme piane o complesse attraverso un apposito macchinario, chiamato fresatrice. Il processo di fresatura metalli richiede la rotazione di un utensile tagliente a geometria definita montato su un mandrino e il contemporanea movimento degli assi motorizzati. I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa, e l’avanzamento del pezzo.

Punzonatura

La punzonatura è un metodo di lavorazione dei metalli molto noto che prevede la perforazione del metallo con un punzone e uno stampo. A seconda del tipo di stampo, possiamo quindi ottenere parti con forme diverse fino alle forme più complesse. Questa tecnica ha diversi vantaggi come la precisione e la velocità di taglio. Inoltre, va notato che mentre questa tecnica funziona su tutti i materiali, è più efficace su alcuni tipi di metalli come l’alluminio e l’acciaio satinato.

Saldatura

Per unire dei metalli in modo permanente è necessario ricorrere alla saldatura. Consiste nell’utilizzare una forte fonte di calore per unire due materiali. Esistono diversi tipi di saldatura ma le più conosciute sono la saldatura TIG e la saldatura robotizzata. Ogni metodo ha la sua serie di vantaggi e svantaggi. L’ideale sarebbe quindi scegliere in base al risultato desiderato. Quando si devono eseguire una serie di azioni piuttosto difficili, sarebbe meglio optare per la saldatura manuale. D’altra parte, le attività ripetitive saranno eseguite meglio con la saldatura robotizzata.

Taglio laser

Quando si taglia al laser un metallo, un raggio viene focalizzato su una piccola area per aumentare la temperatura di quell’area fino a farla evaporare. Il vantaggio del laser è quello di fornire bordi più puliti ed estetici. Inoltre il lavoro è più preciso e abbastanza veloce, soprattutto se il materiale da tagliare non è troppo spesso.

Questi metodi citati sono solo esempi. Grazie agli sviluppi tecnologici, molte industrie offrono tecniche più avanzate per la trasformazione del metallo.