È rischioso andare dal dentista in periodo di COVID-19? Ecco cosa sapere

È rischioso andare dal dentista in periodo di COVID-19? Ecco cosa sapere

dentista

L’epidemia di Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini e il nostro rapporto con la quotidianità e tutte le attività che prima davamo per scontate. Andare dal dentista è tra queste. Dal momento che questo virus viene veicolato da micro e macro goccioline di saliva, non è rassicurante recarsi in un luogo dove tutti i pazienti si tolgono le mascherine.

Inoltre, gli aerosol e altri strumenti odontoiatrici sono stati accusati di diffondere il virus nell’aria e sugli oggetti, disperdendovi la saliva dei pazienti. Eppure, secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Journal of Dental Research, il rischio di infezione da SARS-CoV-2 presso gli studi dentistici è molto basso.

Nessuna traccia di Covid-19 in studio, anche se il paziente è portatore

Per ottenere questo risultato, i ricercatori hanno analizzato diversi campioni di apparecchiature indossate o utilizzate dal personale o presenti nello studio dentistico, come ad esempio la poltrona o il bavaglino del paziente.

Dopo averli esaminati, hanno concluso che la soluzione acquosa utilizzata dal dentista era molto più presente rispetto alla saliva. Ancora più rassicurante, anche quando i pazienti erano asintomatici e la loro saliva conteneva il virus, gli aerosol non contenevano tracce di SARS-CoV-2. Anzi, sempre più prove mostrano che una cattiva salute orale ti rende più vulnerabile al Covid-19.

Durante la visita, la saliva non si disperde nell’aria

In tutte le analisi, la saliva rappresentava solo dallo 0,1% all’1,2% dei microbi distribuiti nella stanza. E, a volte, non era nemmeno presente.

Secondo gli autori, questi buoni risultati sono dovuti anche alle rigide regole sanitarie applicate da tempo dai dentisti: disinfezione sistematica di tutti i loro strumenti, ventilazione regolare dello studio, ecc. vedi anche le info presenti sul sito dello studio odontoiatrico Grimaldi.

E la pandemia di Covid-19 ha ulteriormente rafforzato questi protocolli, ad esempio includendo nuovi sistemi di ventilazione, ulteriori apparecchiature per l’aspirazione di saliva o persino pause tra i pazienti per pulire l’intera stanza. Al fine di limitare i rischi all’interno dello studio stesso, i dentisti limitano il numero di pazienti che vedono nella stessa sala di trattamento e chiedono loro di venire da soli, il che limita il numero di potenziali interazioni.

Indossa la mascherina alla fine dell’operazione

Il rischio di diffusione dell’infezione non è quindi elevato. Tuttavia, è indispensabile indossare la mascherina non appena la procedura odontoiatrica è terminata, poiché il rischio di trasmissione è molto più elevato se un paziente parla, tossisce o starnutisce in uno studio rispetto a quando esegue una visita.

Nonostante tutto, i dentisti sostengono che, applicando adeguate precauzioni, il rischio per i pazienti di contrarre il COVID-19 durante la loro consultazione rimane minimo mentre il rinvio delle cure odontoiatriche è un vero problema di salute che può portare a complicazioni al di fuori della bocca.

Con le numerose misure sanitarie adottate dai professionisti, il rischio di contrarre il Covid-19 durante un appuntamento dal dentista rimane minimo. Tuttavia, tieni presente che posticipare le cure odontoiatriche può portare a reali complicazioni per la tua salute.