Le migliori università telematiche: caratteristiche e guida alla scelta

Le migliori università telematiche: caratteristiche e guida alla scelta

università telematiche

Il Covid ha stravolto le vite di tutti e in modi diversi: qualche tempo fa abbiamo avuto modo di parlarvi dello smart working, il lavoro da remoto; tuttavia, non solo il settore lavorativo è stato toccato dalla pandemia. Il settore scolastico ha avuto un cambiamento radicale e molte strutture statali non erano affatto pronte ad affrontare l’emergenza.

Fortunatamente c’era già una realtà in ascesa, quella delle università telematiche, che ha potuto dare spunto agli atenei frontali per quanto riguarda le modalità di didattica e-learning. Se non si può avere nessun contatto, l’unica soluzione per proseguire gli studi è quella di seguire le lezioni a distanza, in un’aula virtuale in cui potersi confrontare ugualmente con gli altri studenti e con gli stessi professori.

Le carte in tavola sono cambiate in questo settore, tuttavia gli atenei online già esistevano e avevano avuto un proprio boom ante-Covid. Le università telematiche sono 11 in tutto: eCampus, Unitelma Sapienza, Guglielmo Marconi, Leonardo Da Vinci, Telematica degli Studi IUL, Telematica Internazionale Uninettuno, Telematica Pegaso, Telematica Giustino Fortunato, Niccolò Cusano, San Raffaele e Mercatorum. Ma qual è la migliore università telematica?

Migliori università telematiche: le caratteristiche

Non esiste una migliore università telematica in assoluto, poiché ogni ateneo ha diverse caratteristiche che possono fare al caso di uno studente piuttosto di un altro. Ci sono quindi alcuni aspetti da considerare come le location per svolgere gli esami di profitto e le sedute di laurea, le modalità d’esame, le qualità dell’offerta formativa, i costi da sostenere e le opportunità offerte dopo la laurea.

Per quanto riguarda gli esami ricordiamo che siano orali o scritti, vanno effettuati obbligatoriamente in sede (fatta eccezione per alcuni casi eccezionali, com’è accaduto per la pandemia), ma fortunatamente ogni istituto ha diverse succursali sparse da Nord a Sud Italia. Alcune città potrebbero non essere coperte da questo servizio, perciò i futuri iscritti potrebbero scegliere una facoltà che ha una sede vicino casa in modo da non spostarsi troppo.

Sempre in tema esami ogni ateneo online ha una specifica modalità per lo svolgimento dei test: alcune optano per le prove scritte, altre per le prove orali, mentre altre ancora utilizzano i test a crocette.

Migliori università telematiche: guida alla scelta

Per scegliere l’università telematica migliore è necessario tenere in considerazione le caratteristiche di cui vi abbiamo già parlato, ma questo non basta. Per alcuni iscritti, che magari hanno poco tempo a disposizione per visionare le video-lezioni, uno dei primi aspetti da non sottovalutare è sicuramente quello relativo alla presenza o meno di un obbligo di frequenza minima, che varia da università a università.

Ricordiamo che tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR (questo riconoscimento del Ministero è fondamentale, visto che i titoli di studi ottenuti hanno lo stesso valore legale di quelli presi in un’università statale) sono controllate ogni anno dall’ANVUR che le valuta, mettendo in evidenza anche le criticità da migliorare. Ecco la classifica delle università telematiche:

  1. Università Telematica Internazionale Uninettuno Btel PIENAMENTE SODDISFACENTE
  2. Università Telematica Guglielmo Marconi  SODDISFACENTE
  3. Università Telematica eCampus SODDISFACENTE
  4. Università Telematica San Raffaele Roma SODDISFACENTE
  5. Università Telematica Unitelma Sapienza  SODDISFACENTE
  6. Università Telematica Niccolò Cusano SODDISFACENTE
  7. Università Telematica Giustino Fortunato SODDISFACENTE
  8. Pegaso Università Telematica SODDISFACENTE
  9. Universitas Mercatorum SODDISFACENTE
  10. Università Telematica degli Studi IUL Dtel CONDIZIONATO
  11. Università Telematica Leonardo Da Vinci N.D.

Infine, ogni università ha delle agevolazioni o convenzioni a cui ogni immatricolato può attingere per avere uno sconto sul totale della retta annuale: il consiglio è quindi quello di controllare con quali enti o aziende ogni ateneo ha stretto un accordo, in modo da valutare anche un risparmio importante. Ultimo fattore da considerare è quello delle opinioni degli ex studenti: parlare con loro potrebbe far scoprire davvero tante cose.