Lavorare come trascrittore freelance

Lavorare come trascrittore freelance

trascrittore freelance

Complice la diffusione dello smart working, la popolarità del lavoro da casa è esplosa. Ciò significa che ci sono molti tipi di lavori freelance che puoi svolgere comodamente da casa tua.

Scrittura di testi, lavori di trascrizione e digitazione stanno prendendo piede non solo nel mondo degli affari e della medicina, ma anche nel mondo dei blog. Con un mercato così vasto, non sarà difficile trovare lavori di trascrizione che non richiedano grandi esperienze.

Diamo un’occhiata a cosa sono i lavori di trascrizione e come puoi iniziare a lavorare da casa.

Cosa sono i lavori di trascrizione?

Prima di addentrarci nei lavori di trascrizione, dovremmo probabilmente parlare di cosa significa trascrivere. Per trascrizione si intende il processo di trasformare una registrazione audio o video in un testo scritto. È la trasposizione parola per parola di ciò che si ascolta.

In passato, le aziende e le industrie che volevano materiali trascritti dovevano fare affidamento sui servizi di trascrizione per posta. Ma con Internet, i servizi di trascrizione si sono evoluti, in modo che le registrazioni e i documenti trascritti possano essere condivisi in modo rapido e semplice.

Quindi cosa fa esattamente un trascrittore? Non si limita a mettere su carta quello che ascolta, ma è anche responsabile della correttezza dell’ortografia, della punteggiatura e della grammatica. Una buona velocità di battitura è indispensabile per completare il lavoro rapidamente e a consegnare in tempi stretti.

Come lavorare da casa con i lavori di trascrizione

Sebbene molti lavori di trascrizione non richiedano una vasta esperienza e un insieme di abilità impressionanti, ci sono ancora alcune capacità che dovresti acquisire nel tempo per avere successo:

  • Ascolto attento. Non solo devi essere in grado di ascoltare, ma devi essere in grado di comprendere ciò che viene detto.
  • Velocità di digitazione veloce. Questa è un’abilità che verrà sicuramente con l’esperienza, ma non c’è niente di sbagliato nel rispolverare le tue abilità di battitura. Puoi trovare corsi e software di esercitazione online.
  • Buone capacità di grammatica, ortografia e punteggiatura. Migliore è la comprensione di queste abilità, più sarai in grado di concentrarti sulla digitazione di ciò che ascolti.
  • Non tutto l’audio inviato dai clienti è chiaro e comprensibile. Potrebbe essere necessario ascoltare un segmento di audio più e più volte per capire cosa viene detto.

Poiché la trascrizione richiede semplicemente l’ascolto di file audio e la digitazione di ciò che si sente, la maggior parte delle aziende richiederà solo un computer e una connessione Internet ad alta velocità per iniziare a lavorare.

Tuttavia, ci sono alcuni strumenti commerciali in grado di facilitare il lavoro o in cui potresti voler investire se hai intenzione di fare sul serio con una carriera nella trascrizione. Un esempio può essere il pedale WAV, un pedale che consente di riavvolgere, mettere in pausa o riprodurre file audio/video con il piede. In questo modo, puoi consentire alle tue mani di concentrarsi sulla digitazione. Esistono poi software di riproduzione audio pensati appositamente per i trascrittori e che sfruttano i “tasti di scelta rapida” della tastiera per semplificare il controllo dell’audio o del video.

Creare una presenza sui social media forte e positiva ti aiuterà ad attirare clienti e a prendere lavori di trascrizione. Usa un account Facebook o LinkedIn per mostrare le tue capacità, esperienza e risultati.

Essere qualsiasi tipo di libero professionista, incluso un trascrittore, significa sapersi commercializzare. Non devi essere un guru del marketing per promuovere i tuoi servizi: devi solo sapere dove e come promuovere te stesso.