Lavorare come personale di terra in aeroporto

Lavorare come personale di terra in aeroporto

personale di terra

Il settore aereo è tornato in pieno servizio. Per questo, le attività continuano ad aumentare con molte posizioni da promuovere.

A tal fine, le compagnie e le agenzie di viaggio si concentrano sulla formazione di qualità del proprio personale per offrire i migliori servizi ai passeggeri. La professionalità è più che mai al centro delle priorità delle attività aeroportuali a terra.

Avendo squadre esperte e ben addestrate in un aeroporto, i passeggeri saranno rassicurati. Inoltre, le condizioni di viaggio in aereo saranno piacevoli per tutti. Ciò si tradurrà nel rispetto delle scadenze e nel trasporto efficiente delle merci al carico.

È in questo quadro che diversi centri di formazione hanno attivato percorsi formativi specifici per le professioni del settore aeroportuale, ruoli che spesso sono anche ben pagati. Approfondiamo dunque cosa serve per svolgere una professione nei terminal aeroportuali.

I requisiti per lavorare come personale di terra in aeroporto

Non sono previste lauree per lavorare come personale di terra: spesso sono le stesse aziende a provvedere alla formazione dei dipendenti.

Bisogna essere dunque in possesso di diploma di scuola superiore, meglio se ad indirizzo linguistico o turistico, aver raggiungo la maggiore età, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (o di altre lingue), buona salute fisica e mentale e assenza di condanne penali. E’ necessario conoscere perfettamente le norme della security aeronautica e avere un’ottima capacità di problem solving.

Anche buone doti comunicative sono particolarmente apprezzate, soprattutto per chi deve lavorare a stretto contatto con i passeggeri. Molte compagnie richiedono inoltre la bella presenza.

Quali sono i lavori previsti all’interno dell’aeroporto?

In qualsiasi terminal, il personale aeroportuale di terra deve fornire i migliori servizi possibili ai passeggeri. Deve prendersi cura di tutti i dettagli dall’imbarco allo sbarco dall’aereo. Accoglienza, scalo, traffico, reclami e manutenzione sono tutti aspetti curati dagli addetti che lavorano nel terminal.

Hostess di terra

L’hostess di terra si occupa delle operazioni di check-in, del servizio informazioni per i passeggeri, di tutte quelle attività che precedono o seguono la partenza o l’arrivo di un aereo: verifica di documenti di identità e visti necessari, addetti allo scalo.

Addetto aeroportuale

L’addetto aeroportuale, o addetto di scalo aeroportuale, si occupa delle diverse operazioni legate al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo: ad esempio biglietteria e check-in, imbarco, assistenza speciale, arrivi e oggetti smarriti.

Agente di scalo commerciale

L’agente commerciale di terra è la persona che si occupa di tutte le partenze e gli arrivi dei passeggeri. Il suo ruolo consiste nell’accogliere i clienti e nel comunicare loro varie informazioni. Gestisce anche i reclami sui bagagli smarriti e può passare alla funzione di gestore dello scalo.

Agente di prenotazione

L’agente di prenotazione si occupa di vendere biglietti aerei per conto di una compagnia aerea o di un’agenzia di viaggi. Può effettuare prenotazioni di auto e hotel su richiesta del cliente. Questo agente offre ai viaggiatori tariffe extra che non sono previste tramite i canali tradizionali.

Agente di sicurezza

L’ addetto alla sicurezza è principalmente responsabile dell’ispezione e dello screening dei passeggeri nella sala d’imbarco. Di conseguenza, li perquisisce e controlla il loro bagaglio a mano con lo scanner. Questi agenti in particolare sono quelli che possono individuare potenziali sospetti e controllare i loro documenti di identità.

Addetti passeggeri con disabilità

Questi agenti si occupano esclusivamente di passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Il loro ruolo è quello di accoglierli e accompagnarli in tutte le loro disposizioni di viaggio. Dal 2008, le normative europee a favore della situazione dei viaggiatori a mobilità ridotta richiedono la loro presenza nella maggior parte degli aeroporti. Questi agenti devono conoscere i diversi tipi di disabilità e garantire le migliori condizioni di viaggio per i passeggeri.