5 Migliori lavori per Freelance

5 Migliori lavori per Freelance

Freelance

Un lavoro flessibile, in cui potersi gestire in autonomia, potendo scegliere i turni e facendo della casa il proprio ufficio, è il sogno di molti. Se vuoi affermarti come libero professionista, dovrai anche conoscere quali sono i ruoli più richiesti dal mercato del lavoro.

Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi nell’essere il capo di te stesso. Ad esempio, ci vuole una struttura e un’organizzazione (sia finanziariamente che logisticamente) per gestire più progetti contemporaneamente e l’incertezza di non sapere da quando arriverà il tuo prossimo stipendio può essere troppo stressante per molti.

Ma questi particolari percorso di carriera possono anche essere gratificanti e fornire un alto grado di indipendenza e flessibilità che la maggior parte dei lavori tradizionali non offre.

Scrittore o copywriter

Oggi, la scrittura è ancora uno dei lavori più popolari nella gig economy. Dato che il content marketing è il re del marketing moderno, le aziende investono budget elevati nella produzione di articoli, blog, guide, comunicati stampa e altri tipi di contenuti di alta qualità.

Per diventare un copywiter freelance, dovresti avere capacità di scrittura altamente sviluppate, una grammatica ineccepibile e un talento per la narrazione. Come per gli altri ruoli, avere un portfolio solido è essenziale per mostrare il tuo lavoro e attirare potenziali clienti.

Sviluppatore web

La programmazione è stata, ed è ancora, una delle carriere più richieste al mondo. Poiché apparentemente ogni azienda, organizzazione e progetto creativo ha bisogno di una forte presenza online, c’è bisogno di professionisti qualificati per costruirla.

Gli sviluppatori freelance spesso si specializzano in diverse aree a seconda della loro esperienza e dei loro interessi: gli sviluppatori front-end trasformano il codice in interfacce grafiche, mentre gli sviluppatori back-end si concentrano su database, scripting e costruzione dell’architettura.

Per avere successo come sviluppatore freelance, dovrai essere esperto nei linguaggi di programmazione più richiesti, tra cui Python, Ruby, Java, Swift e altri.

Marketer

Il marketing è un campo vasto quindi, lavorare come marketer, implica avere a che fare con campagne Google, campagne social, ottimizzazione della visibilità, strategie di conversione e molto altro.

I professionisti del marketing hanno il compito di ideare, eseguire e ottimizzare strategie digitali che coprano ogni punto di contatto nel percorso del consumatore. Ciò significa che devono avere una solida conoscenza dei fondamenti digitali come SEO, analisi dei dati, esperienza utente, conversioni, marketing CRM e altro ancora.

Traduttore

Per gli editori, le società pubblicitarie e le società globali, il contenuto localizzato è una delle vie di marketing più efficaci. È qui che entrano in gioco i traduttori freelance.

Intendiamoci, i traduttori professionisti non solo parlano fluentemente le lingue tradotte, ma hanno anche un background e un’esperienza lavorativa nel loro campo di traduzione, per cui anche in questo caso l’improvvisazione è bandita.

Fotografo o videomaker

Per avere successo come fotografo freelance o produttore di video, dovrai stupire i clienti con un solido portfolio che metta in mostra la produzione di contenuti e le abilità di editing.

Anche la comprensione dei canali di distribuzione digitale è un vantaggio, poiché i clienti sono costantemente alla ricerca di risorse su misura per le singole piattaforme.

Con alcuni anni di esperienza lavorativa in questo settore, l’attrezzatura giusta e un portafoglio solido, sarà molto più facile entrare in questo mercato.

Come puoi vedere, il freelance abbraccia una vasta gamma di carriere e settori. Se vuoi intraprendere questo tipo di lavoro, inizia con qualche ricerca per assicurarti che ci sia un mercato per le tue capacità ed esperienza.

Controlla piattaforme freelance, bacheche di lavoro e parla con altri nel tuo settore. Una volta che hai una chiara comprensione delle opportunità a tua disposizione, inizia a redigere un percorso chiaro per dare il via alla tua carriera di freelance.