Come si diventa Copywriter
Prima di Google, essere un copywriter significava scrivere spot pubblicitari TV in un’agenzia pubblicitaria, occuparsi di campagne di direct mail, comunicati stampa, brochure o altra documentazione aziendale.
Questi lavori esistono ancora, ma è aumentata la domanda per web editor e copywriter SEO.
Come ci scrive Marco Bove dell’agenzia SEO I’m Evolution è dovuto in gran parte dalla necessità di ottimizzare la presenza delle aziende sui motori di ricerca e online.
Dei contenuti di qualità sui siti web aziendali non solo aumentano l’autorevolezza agli occhi dei clienti, ma aiutano anche le aziende convertire le vendite, perché il sito web è in grado di posizionarsi più in alto nel ranking di ricerca di Google.
Il marketing su Internet è un settore in rapida evoluzione e gli scrittori che comprendono le ultime tendenze in ambito SEO, social media e altre forme di marketing digitale avranno un gran vantaggio sul mercato del lavoro. Un copywriter può lavorare sia come freelance, oppure collaborare con agenzie SEO o lavorare in un team di marketing interno.
Come diventare un copywriter
Il percorso di carriera per diventare un copywriter non è rigido: ci sono molti modi per iniziare e costruire il tuo curriculum. Ecco alcune cose diverse che puoi fare per iniziare ora per rendere più facile ottenere un lavoro di copywriting.
Scegli un mercato di nicchia per iniziare
Se vuoi sapere come diventare un copywriter, il primo passo è scegliere la tua nicchia. I tuoi potenziali clienti vorranno sapere qual è la tua esperienza e in cosa sei specializzato. Come mai? Perché stanno cercando di assumere qualcuno specializzato nel loro settore specifico. Quando ti concentri sul copywriting per un settore di nicchia, conoscerai molto meglio il tuo mercato di riferimento e diventerai molto più bravo nel tuo lavoro. Meglio scegliere un settore che ti appassiona e in cui sei esperto.
Studia pubblicità, comunicazione o copywriting
Non è obbligatorio conseguire la laurea per svolgere questo mestiere, ma molti clienti e agenzie vedono di buon occhio chi ha svolto corsi di scrittura creativa o seo copywriting. Un corso di copywriting dovrebbe insegnarti come sviluppare il tuo stile di scrittura, come comprendere i meccanismi della lingua e come riconoscere le implicazioni culturali (e psicologiche) di ogni parola.
Inizia in piccolo
Anche se non hai un solo lavoro di copywriting alle spalle, non rinunciare alla speranza. È comune per le piccole imprese o gli imprenditori locali assumere scrittori freelance con poca esperienza. Fare un paio di questi lavori di copywriting per principianti può permetterti non solo di arricchire il curriculum, ma anche di ottenere contatti che potrebbero rivelarsi preziosi per il futuro.
Costruisci il tuo portfolio
In qualità di copywriter, il tuo portfolio è la tua principale opportunità per dimostrare le tue capacità. Nei tuoi campioni di scrittura, sii espressivo, dimostra la tua personalità e il tuo stile. Assicurati di usare la grammatica corretta e controlla l’ortografia del tuo lavoro. Dimostra che sei in grado di scrivere titoli accattivanti e che puoi creare testi avvincenti che cattureranno anche l’attenzione del cliente più disinteressato. Se non hai esempi di scrittura che hai fatto per clienti paganti, diventa creativo: avvia il tuo blog o inventa dei testi rivolti ad un’attività specifica.
Tieniti al passo con le tendenze SEO
La sfida principale nel marketing è far vedere gli annunci e i contenuti alle persone giuste. Ecco perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è importante. Le regole SEO sono in continua evoluzione e possono includere l’uso di parole chiave, il conteggio delle parole, formati di contenuto specifici e altro, quindi imparare a scrivere per la SEO e stare al passo con le tendenze attuali ti renderà più commerciabile per le aziende. Ma ricorda che la SEO non è tutto: se vuoi conquistare un lettore, dovrai comunque scrivere un testo avvincente e convincente.