I lavori ben pagati per le donne

I lavori ben pagati per le donne

Lavori piu pagati donna

Toccare il tema della donna nel mondo del lavoro è difficile. Sappiamo bene che esistono numerose discriminazioni a riguardo e per questo motivo tendiamo a pensare che sempre la donna guadagna meno dell’uomo quando svolgono lo stesso incarico allo stesso livello. Oggi però vogliamo concentrarci soprattutto su quelli che sono i lavori più pagati per le donne, che possono dare molta soddisfazione economica e non solo.

I lavori più pagati per le donne

Impiegata bancaria: lavorare in una banca si sa, ti permette di guadagnare bene indipendentemente dal fatto di essere uomo o donna. Ultimamente però sembra esserci un maggior interesse da parte delle banche nell’assumere le donne, soprattutto quando si tratta di parlare e gestire il cliente e offrire consulenze. Ovviamente si tratta di un tipo di lavoro con diverse responsabilità, però se una persona sa fare bene il proprio lavoro lo stipendio è davvero interessante. Gli stipendi partono da un 1.050 euro al mese fino ad arrivare a 1800.

Designer degli interni: una professione sempre più ricercata in Italia ed ecco che, all’aumentare della domande, sale anche il numero di offerte. Chi di questo vive offre il proprio contributo nella progettazione del design di una casa o comunque di un ambiente interno. Viene realizzato il design della stanza utilizzando alcuni software ma alla base devono esserci comunque delle indubbie doti artistiche e soprattutto una buona capacità di arredare con gusto e abbinare bene i colori. I guadagni sono piuttosto alti, anche di più di chi lavora in banca! Lo stipendio dipende ovviamente dal tipo di esperienza maturata. Si va infatti da 15000 a 70000 euro annui di stipendio.

Affiliate Marketing Manager: un lavoro innovativo ma particolarmente apprezzato, per questo motivo sempre più donne scelgono di muoversi in questa direzione. E’ una figura professionale che si occupa della gestione dei siti aziendali con lo scopo di occuparsi dei database ma anche degli affiliati. Se si parla di un “senior” gli stipendi possono arrivare anche a 55 mila all’anno.

Growth Hacking: un’altra figura professionale innovativa che si occupa di marketing e programmazione. Gli stipendi sono buoni, si parte da 27mila euro annui fino ad arrivare a 60mila, questo almeno in Italia. Oltre alle competenze tecniche sono necessarie anche quelle di saper gestire bene le risorse oltre che delle tempistiche serrate e saper limitare le risorse per andare incontro a budget contenuti.

Spedizioni doganali: non è un obiettivo facile da raggiungere, però è possibile riuscire a entrare in questo circolo. Il lavoro consiste nel saper gestire permessi e autorizzazioni relative a merci e prodotti. I compensi iniziali sono di circa 18mila euro l’anno ma, proseguendo e iniziando ad avere più esperienza, ecco che si possono raggiungere anche i 35 mila euro.

Recruiter: è chi si occupa di selezionare il personale. In questo particolare tipo di lavoro spesso vengono preferite le donne agli uomini e non è raro notare come guadagnano di più rispetto a un uomo. Questo perché richiede delle doti femminili a livello lavorativo. Molto dipende dall’esperienza professionale ma in genere vi è un guadagno medio di 13.000 euro annui. Dopo aver acquisito una maggior esperienza si può arrivare a guadagnare 25.000 euro annui.

Responsabile della qualità di prodotto: infine, tra i lavori ben pagati per le donne, troviamo quello della responsabile della qualità del prodotto. Il nome ovviamente parla da se e questo tipo di incarico richiede appunto di controllare se il prodotto raggiunge determinati livelli di qualità oppure no. Lo stipendio medio annuo è di 52.000 euro.

Nutrizionista: sembra che le donne hanno una maggior predisposizione a questo genere di lavoro e spesso, iniziano piuttosto giovani. Le persone, tanto femmine quanto maschi, sembrano inoltre apprezzare di più una nutrizionista rispetto a un nutrizionista. E’ un lavoro dove la donna può arrivare a guadagnare bene, anche più del collega!

Responsabile commerciale: avete mai fatto caso che spesso i responsabili commerciali sono proprio donne? Sembra che vi sia una maggior predisposizione a comprendere non solo i meccanismi degli acquisti, ma anche le interazioni sociali.

Operatore tecnico sanitario: in ambito sanitario sono molto più gettonate le donne rispetto agli uomini e guadagnano anche di più. Il motivo è semplice, una donna risulta per il paziente molto più confortevole, specialmente nei momenti critici e difficili che possono presentarsi durante l’ospedalizzazione.

Avvocato: il lavoro di avvocato era ed è tutt’ora considerato in Italia un lavoro di prestigio, nonostante negli ultimi anni sia calato il reddito medio annuale. Resta comunque uno dei lavori ben pagati sia per donne che per uomini.

Maestra d’asilo: anche in questo caso sono le donne a vincere, soprattutto perché hanno una maggior predisposizione alla pazienza con i più piccoli, qualità che spesso viene meno quando si ha a che fare con gli alunni di una scuola materna. Una donna in genere ha più sensibilità e pazienza rispetto a un uomo, in poche parole il suo senso di maternità è superiore e sa gestire meglio le varie situazioni che si presentano tra i banchi di scuola. I bambini stessi sembrano preferirle in realtà.

Spedizioni doganali: un altro tipo di lavoro piuttosto apprezzato per i buoni guadagni che si possono ottenere in un anno. Non è facile entrare “nel giro”. Serve esperienza nel gestire i permessi e le autorizzazioni relativamente all’invio di merci e prodotti.

Truccatrice: le donne in linea generale hanno una predisposizione superiore a qualsiasi uomo in questo settore. Almeno che non si parli di Diego Dalla Palma ovviamente. La donna generalmente guadagna di più come make-up artist e può arrivare a dei guadagni davvero incredibili.

Barista: una donna barista è tendenzialmente più pagata rispetto a un uomo, soprattutto se è esperta in coktail per esempio. E’ apprezzata anche per la bella presenza perché è innegabile il fatto che attirerà maggiormente l’attenzione della clientela. Lo stesso discorso vale un po’ per la cameriera, che di solito viene preferita dalla clientela per la bella presenza e l’affidabilità. Si ritiene (non sempre con giusta causa, è vero) che la donna sia anche più cortese con i clienti.

Panetteria: concludiamo questa lista con il lavoro di panettiere, dove le donne sembrano aver maggior successo rispetto agli uomini. Questo tipo di lavoro può portare a discrete soddisfazioni lavorative e anche le stesse scuole lavorative vedono uscire molte più panettiere che panettieri ogni anno.

Esistono poi tanti altri lavori ben pagati per le donne. Alla base vi è sempre il fatto che maggiore è l’esperienza nel campo e più è alto lo stipendio.