Menu

Costruiamo una Learning Tower

Costruiamo una learning tower è un laboratorio di autocostruzione e personalizzazione della torre di apprendimento, a cura di Oplà e de l’Alveare.

La torre di l’apprendimento (learning tower), d’ispirazione montessoriana, è uno strumento che permette al bambino e alla bambina di raggiungere i piani di lavoro domestici e di osservare e svolgere così i “lavori di vita pratica” che si svolgono in casa. La torre di apprendimento garantisce sicurezza e stabilità; si può salire e scendere in autonomia.
E’ consigliato l’utilizzo dai 18 mesi ai 6 anni.

Qui il programma dettagliato del laboratorio per costruire la learning tower

IL LABORATORIO SI SVILUPPERA’ IN DUE GIORNATE:

SABATO 6 MAGGIO: OGNI PARTECIPANTE RICEVERA’ TUTTI GLI ELEMENTI-GIA’ TAGLIATI- PER REALIZZARE UNA TORRE DI APPRENDIMENTO IN MULTISTRATO DI BETULLA, COME DA PROGETTO ALLEGATO.

CON L’AIUTO DEL FALEGNAME MARCO CAPOLUPO -CHE HA DISEGNATO E REALIZZATO IL PROGETTO DELLA TORRE- I PARTECIPANTI SI OCCUPERANNO DI CARTEGGIARE, SMUSSARE GLI ANGOLI E ASSEMBLARE TUTTI GLI ELEMENTI.

SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI GLI ATTREZZI NECESSARI, SE AVETE UN VOSTRO AVVITATORE A BATTERIA E’ CONSIGLIATO PORTARLO.

DOMENICA 7 MAGGIO: LA GIORNATA SARA’ DEDICATA ALLA DECORAZIONE E PERSONALIZZAZIONE  DELLA VOSTRA TORRE.

CON L’AIUTO DELL’ILLUSTRATRICE FRANCESCA ROSSETTI, I PARTECIPANTI SCEGLIERANNO I COLORI E I TEMI DECORATIVI CON CUI PERSONALIZZARE LA TORRE. I MATERIALI -PENNELLI E COLORI- SARANNO FORNITI DALL’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO. IN CASO DI ESIGENZE PARTICOLARI POTETE SCRIVERE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE A: rossetti.francesca@gmail.com

DURANTE LE DUE GIORNATE ILARIA CIANFARANI, RESPONSABILE DELLO SPAZIO BABY DE L’ALVEARE, ILLUSTRERA’ AI PARTECIPANTI LE CORRETTE MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA TORRE E I SUOI BENEFICI RISPETTO ALL’AUTONOMIA DEL BAMBINO.

IL COSTO DEL LABORATORIO -COMPRENSIVO DI TUTTI I MATERIALI- E’ DI 60 EURO A TORRE.

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE: spaziobaby@lalveare.it

PER PRENOTARSI ED ASSICURARSI IL MATERIALE PER REALIZZARE LA PROPRIA TORRE, VERRA’ RICHIESTA UNA QUOTA DI ISCRIZIONE ANTICIPATA DI 30 EURO A TORRE, DA VERSARE IN UNA DELLE SEGUENTI MODALITA’:

– PRESSO LA SEDE DE L’ALVEARE VIA FONTECHIARI 35. ORARIO 10.00-15.00

– RICARICA POSTE PAY CARTA NUMERO 4023600901172504

INDICANDO LA CAUSALE: TORRE APPRENDIMENTO

SARA’ POSSIBILE PRENOTARSI ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE

IL LABORATORIO HA UN NUMERO DI POSTI LIMITATI.

NEL CASO SI SIA VERSATA LA QUOTA DI ISCRIZIONE, MA CI SI TROVI IMPOSSIBILITATI A PARTECIPARE AL LABORATORIO, VERRA’ COMUNQUE GARANTITA LA POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE, PREVIO SALDO DEL TOTALE, LA PROPRIA TORRE, MONTATA E DECORATA E SARA’ POSSIBILE RITIRARLA PRESSO LA SEDE DE L’ALVEARE